Tutta l’Europa in aiuto dell’Albania

Tutta l’Europa in aiuto dell’Albania

Investire in AlbaniaSi è tenuta a Bruxelles la conferenza dei donatori in seguito al terremoto del 26 novembre, in cui i capi di stato si sono riuniti per mostrare la loro solidarietà per l’Albania. La Conferenza dei donatori organizzata dalla Commissione europea a Bruxelles è riuscita a raccogliere 1,15 miliardi di euro di sovvenzioni, prestiti e fondi per progetti di sviluppo, superando così ogni aspettativa. Tra i primi a esprimere la loro generosità erano gli Stati Uniti d’America, Svizzera, Serbia, Germania, Turchia, Giappone, Corea, Grecia, la Gran Bretagna, Svezia, ma anche la generosità della Francia e ovviamente dell’Italia con 65 milioni di euro.

Abbiamo lavorato molto per questa conferenza con la stessa dedizione con cui abbiamo lavorato per l’Albania per aprire la strada all’apertura dei negoziati. Abbiamo rivisto la metodologia. È stato necessario mostrare dove stiamo andando insieme. È tempo per noi d’iniziare ad aprire parla con l’Albania e la Macedonia settentrionale. Abbiamo chiesto molte cose e loro l’hanno fatto“, ha affermato Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.

Il primo ministro Edi Rama ha tenuto un discorso dopo la fine delle donazioni della Conferenza dei donatori.

Dovrò strappare il discorso perché è stato preparato in anticipo. Non perché devo condividere qualcosa che rimane ancora più importante di quanto abbia a che fare con la straordinaria e indescrivibile gratitudine per il presidente e le commissioni che sono fondamentali per loro che ha dimostrato oggi che ha persino superato la mia immaginazione non dimenticherò mai la tua chiamata mentre tornavo dalle aree gravemente danneggiate per andare a stare con quelle famiglie che hanno perso più di 2/3 dei loro membri. Ricordo quello che hai detto che oltre le parole hai promesso che saresti stato con me in questa impresa e mi hai detto che non sarei stato solo. Direi che tra tutte le lingue che ho salutato, abbiamo anche i donatori più grandi. Un enorme contributo dei nostri amici Non è certo misurato dal valore di ciò che hai dato, ma dal bisogno del cuore di mostrare attraverso la presenza e il valore del tuo contributo. Ora tutti possono pensare che sia successo qualcosa di magico. Pensavamo che saremmo tornati a casa con il 50%. Quando ci stavamo prendendo in giro per una figura più grande ci siamo resi conto che era un miracolo. Hanno coordinato giorno e notte e la partecipazione di molti altri. Macron non vede l’ora di farlo sin dal primo momento. Oggi ho anche avuto la sensazione di non essere qui oggi. Il presidente italiano ha portato Di Maion. E al cancelliere vorrei ringraziarti perché so quanto ha lavorato duramente, senza dimenticare Erdogan. Vorrei citare Muhammad Bin Zayed perché è impegnato nel suo cuore. Queste persone hanno un posto nel cuore degli albanesi. Ursula grazie mille. È un momento fantastico per rendersi conto che l’UE può sollevare i nervi ma è unico e il progetto più visionario per riunire le persone“, ha affermato Rama.

FAI IMPRESA CON NOI

Open chat
Assistenza
Ciao, grazie per averci contattato. Come possiamo aiutarti ?