Perché investire in Albania

Perché investire in Albania

Perché investire in Albania

Perché investire in Albania?

Negli ultimi anni, l’Albania ha fatto progressi sviluppando un’economia di mercato funzionale. Il paese ha registrato una crescita economica ed un netto calo della disoccupazione. Le esportazioni si sono dimostrate una delle attività economiche più importanti per il bilancio dello stato albanese riducendo il rapporto tra debito pubblico e PIL.

Attraverso questo articolo vogliamo analizzare i motivi principali che spingono ad investire e fare business in Albania.

L’Albania è rimasta impegnata a rafforzare la stabilità macroeconomica e il consolidamento fiscale. Il governo ha continuato a ridurre il livello ancora elevato del debito pubblico a un ritmo più rapido di quanto inizialmente previsto grazie soprattutto al rafforzamento della valuta nazionale.

Le riforme della gestione delle finanze pubbliche sono progredite grazie al sostegno dell’UE.

L’economia albanese nell’ultimo decennio ha visto una continua espansione, a seguito della domanda sia interna che esterna.

Il PIL annuale è cresciuto, grazie soprattutto ai componenti della domanda interna che hanno contribuito positivamente all’espansione della produzione.

La crescita economica e finanziaria hanno avuto un impatto positivo sulla crescita dell’occupazione nel paese. Nel complesso, i salari sono aumentati di circa il 3% nel 2019, pur restando i più bassi d’europa.

L’economia albanese continua ad avanzare nel settore dei servizi, seguito dall’agricoltura e dall’industria.

Negli ultimi anni, i servizi commerciali guidati dal turismo hanno dominato le esportazioni, rappresentando il 58% delle esportazioni globali.

L’UE ha rappresentato il 76,3% delle esportazioni di beni dell’Albania e il 61,1% delle sue importazioni di beni nel 2019, leggermente inferiore rispetto al 2017. L’Italia è rimasta la principale destinazione delle esportazioni albanesi ed il partner commerciale più importante. Gli afflussi di IDE in Albania dall’UE sono cresciuti fortemente negli ultimi 2 anni. I flussi di investimenti diretti esteri dall’UE verso l’Albania sono aumentati. Il commercio albanese con i paesi dell’Accordo di libero scambio dell’Europa centrale (CEFTA) è raddoppiato.

L’Albania e’ quindi la scelta giusta per fare business per i seguenti motivi:

1. Bassa tassazione che arriva fino al 15%;

2. Semplice registrazione di un nuovo business, effettuata in soli due giorni;

3. Crescita economica rapida e sostenibile;

4. Popolazione giovane ed motivata, che si traduce in una forza lavoro qualificata, con gli stipendi più bassi d’europa;

5. Posizione geografica strategica, al centro dell’intersezione naturale dei corridoi di trasporto europei;

6. Politica di sostegno alle imprese e politica doganale molto favorevole, le merci importate sono escluse dai dazi doganali e dall’IVA, nonché le materie prime e macchinari per sviluppatori, utenti e operatori;

7 L’Albania fa parte di accordi multilaterali di libero scambio con i paesi della regione: Albania, Macedonia, Montenegro, Kosovo, Moldavia, Croazia, Serbia e Bosnia ed Erzegovina;

8. L’Albania fa parte dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA), Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. L’Albania ha anche un accordo di libero scambio con la Turchia. Albania fa parte del programma Sistema di preferenze generalizzate (SPG), un programma commerciale statunitense progettato per promuovere la crescita economica nei paesi in via di sviluppo fornendo un accesso preferenziale a circa 3.500 prodotti provenienti da 128 paesi tra cui Albania e Kosovo;

9. Varie scelte d’investimento tra cui principalmente Energia rinnovabile,
Minerarie, Turismo, Agroalimentare, Trasporti e Logistica, Produzione e Servizi IT;

L’Albania offre quindi un’opportunità economica unica per sviluppare il proprio business, un luogo attraente e sostenibile in cui vivere.

Contatta subito La Camera di Commercio dei Balcani per scoprire tutte le opportunità di business

Reference
1. Bashkia Tiranë. (2019). Invest in Tirana. Available at: https://www.tirana.al/uploads/2019/1/20190130130213_20180528123100_11-invest-intirana.pdf.
2. European Commission (2019). Albania 2019 Report. Available online at: https://ec.europa.eu/neighbourhood-enlargement/sites/near/files/20190529-albania-report.pdf
3. Western Balkans and Turkey: Joint conclusions of the economic and financial dialogue, 2018, https://www.consilium.europa.eu/en/press/pressreleases/2018/05/25/western-balkans-and-turkey-joint-conclusions-of-the-economic-and-financial-dialogue/

FAI IMPRESA CON NOI

Open chat
Assistenza
Ciao, grazie per averci contattato. Come possiamo aiutarti ?