Italia chiama Kosovo

Italia chiama Kosovo

Italia chiama Kosovo

L’ambasciata italiana a Pristina ha organizzato un evento per promuovere Kosovo, chiamato “Kosovo, Partenariati e Opportunità – Rafforzare il partenariato pubblico-privato tra il Kosovo e l’Italia nordorientale oltre Covid-19”. All’evento hanno partecipato oltre 100 rappresentanti del mondo degli affari e non solo, principalmente quelli dell’Italia nord-orientale e in particolare della provincia del Veneto.

Dopo la dichiarazione d’ indipendenza e il rafforzamento delle relazioni internazionali, riconoscimento dopo riconoscimento, il Kosovo è diventato un punto molto strategico, non solo per la sua posizione geografica nei Balcani, ma anche per il suo diverso territorio che consente lo sviluppo di molte attività, come l’industria mineraria, l’agricoltura e turismo.

Contrariamente agli anni precedenti, questi cittadini e soprattutto i giovani erano più concentrati sui paesi europei, negli ultimi anni ha aumentato la stabilità e migliorato le strutture. Gli stranieri provenienti da paesi come l’Italia, la Germania, la Turchia o i paesi nordici sono molto ospitali, ma guardando la posizione geografica, ci si sente più “spirito” italiano, dove è uno dei principali partner, anche più dell’Albania.

Centro importante per lo sviluppo del business, il Kosovo offre una serie di vantaggi comparativi quali:

Popolazione giovane e ben qualificata, risorse naturali, condizioni climatiche favorevoli, nuove infrastrutture, politica fiscale con le aliquote fiscali più basse della regione, posizione geografica con accesso al mercato regionale del CEFTA e quello dell’Unione Europea.

Il Kosovo nel 2010 ha raggiunto un valore di circa 2,45 miliardi di euro negli scambi commerciali, che rispetto a un anno fa ha avuto un aumento di questi scambi di circa il 17%. Le importazioni di beni del Kosovo nel 2009 sono state di circa 2,16 miliardi di euro, il che rappresenta un aumento nominale dell’11,48%.

Contattaci ora subito per un preventivo più dettagliato sull’orientamento e le opportunità in Kosovo e in tutti i Balcani.

FAI IMPRESA CON NOI

Open chat
Assistenza
Ciao, grazie per averci contattato. Come possiamo aiutarti ?