Serbia: leader nei Balcani per gli stipendi nel settore delle telecomunicazioni

Serbia: leader nei Balcani per gli stipendi nel settore delle telecomunicazioni

Serbia leader nei Balcani

Un esempio di successo nel settore delle telecomunicazioni nei Balcani dopo l’Albania è la Serbia, che guida la regione in termini di salari per i dipendenti di questo settore. In questo Paese non manca la presenza di tante aziende mondiali che operano o hanno i loro uffici.

Lo stipendio medio è di 1.200 euro, e l’unica posizione piu remunerativa è quella di dipendente di una compagnia aerea, mentre un programmatore può essere pagato fino a 1.600 euro.

Nabojsa Durdevic, CEO di “Digital Serbia Initiative”, afferma che le aziende IT in Serbia sono passate a servizi ad alto valore aggiunto con competenze locali, altrimenti non potrebbero competere se vendessero software a basso costo, poiché i paesi competono per questa categoria dall’Africa. Dice che le aziende nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in Serbia impiegano il 95% degli ingegneri. L’attenzione si concentra sulle aziende che sviluppano i loro prodotti e si allontanano dai generici a basso valore aggiunto.

Le risorse in questo Paese non mancano e le opportunità per aprire un’attività con costi e burocrazia inferiori rispetto all’Italia sono numerose. Compila il form “Contatti” per ricevere un preventivo!

FAI IMPRESA CON NOI

Open chat
Assistenza
Ciao, grazie per averci contattato. Come possiamo aiutarti ?